Un legno perfetto… molto più stabile di quello semplicemente essiccato, che non cambia le sue caratteristiche sotto l’influenza di temperature e umidità. Quindi scarsamente soggetto a rigonfiamenti e ritiri, non si crepa e non scricchiola… Non marcisce e resiste a lungo agli attacchi di muffe e funghi (la sua resistenza è superiore di 20 volte rispetto al normale legno). La conseguenza diretta, e forse una delle più importanti, è che grazie a queste sue nuove proprietà non necessita di colorazioni o trattamenti per migliorarne resistenza, durabilità, durezza.
Il legno termotrattato è quindi ecologico e salubre, ideale per un arredo su misura unico ed esclusivo.
Dal lato estetico, esiste una nota dolente, forse… Il legno, durante il trattamento termico, cambia il suo colore, divenendo generalmente più scuro nei suoi toni, appunto “cotto”. Se amate quindi il colore naturale di una particolare essenza per il vostro arredo, il trattamento termico non fa per voi.
Ma considerato anche il trend degli ultimi anni che privilegia i legni scuri, saturi nella loro tonalità, con venature dal tono pronunciato, può divenire la soluzione ideale per l’arredo d’interni, per finiture dal colore più forte e resistenti nel tempo.
Parlando di usi, il legno termotrattato è chiaramente perfetto per le applicazioni esterne, dal parquet alle terrazze e all’arredo per esterno.